Sias/Astm – Ecorodovias si aggiudica nuova concessione autostradale in Brasile

EcoRodovias Infraestructura e Logistica S.A., tra i principali operatori autostradali del Brasile, di cui Astm e Sias esercitano il co-controllo, si è aggiudicata la gara per la gestione dei tratti delle autostrade “BR-364/GO” e “BR-365/MG” in Brasile.

Il sistema autostradale BR-364 / BR-365 si sviluppa complessivamente per una lunghezza di 437 km dalla città di Jatai alla città di Uberlandia, collegando gli Stati di Goiàs e di Minas Gerais.

La gara è stata promossa dalla Agenzia Nazionale dei Trasporti Terrestri (“ANTT”) del Brasile. Ecorodovias ha presentato la migliore offerta con una riduzione del 33,14% sulla tariffa base di pedaggio. L’aggiudicazione definitiva e la firma del contratto di concessione, della durata di 30 anni, avverranno alla scadenza dei termini per eventuali ricorsi, così come previsto dall’iter di gara.

La nuova aggiudicazione rafforza il ruolo di EcoRodovias tra i principali operatori autostradali del Brasile con un network totale di 3.087 km di rete in gestione, consentendo al Gruppo di implementare il proprio piano strategico che prevede la focalizzazione sulle attività core di gestione di infrastrutture autostradali e l’allungamento della durata delle proprie concessioni in portafoglio.

Nel corso del 2018 Ecorodovias aveva già esteso il proprio network autostradale di 850 km, attraverso l’acquisizione della concessionaria “Rodovias Minas Gerais” (MGO) e l’aggiudicazione delle gare per le autostrade “Rodoanel Norte” a San Paolo e “BR-135 MG”in Minas Gerais.