Telesia (Aim) – Migliora la gestione operativa nel 1H 2019

Nel primo semestre del 2019 Telesia ha riportato ricavi per 3,5 milioni, in crescita dell’8% rispetto ai 3,3 milioni nel 1H 2018. Una dinamica che ha beneficiato principalmente dei ricavi provenienti dalla vendita di spazi pubblicitari sui diversi canali GO TV (+7%) e dell’incremento dei ricavi derivanti dalla vendita di servizi tecnologici della linea Sistemi (+78%).

Si segnala l’88% del giro d’affari è rappresentato dalla raccolta pubblicitaria GO TV realizzata attraverso la concessionaria Class Pubblicità, il 5% dalla linea Sistemi e il 7% da altri ricavi.

Il margine operativo lordo sale del 30% a 1,2 milioni, con la relativa marginalità al 34,9% (+590 punti base). Al netto dell’applicazione dell’IFRS 16, l’Ebitda adjusted è pari a 1,17 milioni.

L’Ebit si incrementa del 28,8% a 0,9 milioni, con un il relativo margine al 26,9% (22,6% nel 1H 2018), nonostante l’aumento degli ammortamenti del 34,1% a 0,3 milioni.

Il periodo si chiude con utile netto di 0,7 milioni (+26,8% rispetto al pari periodo 2018).

L’indebitamento finanziario netto al 30 dicembre 2018 è pari a 0,8 milioni, in aumento di 0,6 milioni rispetto a fine anno 2018. Una dinamica riconducibile agli effetti dell’IFRS 16, che hanno comportato l’iscrizione dei debiti di finanziamento per locazioni riferiti ai debiti per diritti d’uso relativi alle locazioni delle sedi di Roma e Calenzano.

Al netto dell’applicazione del sopracitato principio contabile, l’indebitamento finanziario netto si mantiene stabile a 0,2 milioni.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Telesia