Antares Vision (Aim) – Acquista FT System per 67,7 milioni

Antares Vision ha annunciato di aver perfezionato un accordo per l’acquisizione del 100% per 67,7 milioni di FT System, società leader nel controllo e ispezione nell’industria del beverage in Italia e all’estero.

Il prezzo per l’acquisto del 100% delle quote di FT System (detenute da Arol Spa, Fabio Forestelli e Ferdinando Tuberti rispettivamente per l’80%.

FT System è una società leader nel controllo e ispezione dell’imbottigliamento che copre tutte le fasi della lavorazione, con un portafoglio clienti di oltre 2.000 imprese in 60 paesi e con circa 5.200 macchine installate.

L’acquisizione consentirà alla società di proseguire nel percorso di diversificazione strategica del business, ampliando l’offerta prodotto nell’industria del beverage ed estendo contemporaneamente la propria presenza geografica in Francia, Stati Uniti, Messico, Brasile, Uk, Spagna, Cina e India, dove FT System è presente anche attraverso le proprie controllate.

L’operazione permetterà inoltre di aumentare la penetrazione di mercato, nonché di sviluppare attività di cross selling, integrando soluzioni di tracciatura e gestione intelligente dei dati.

Nel 2019 FT System dovrebbe registrare un fatturato di oltre 26 milioni (18 milioni estero), un Ebitda di 6 milioni e un Ebit di 5,7 milioni. La posizione finanziaria netta è attesa positiva per 8 milioni alla data del closing.

Infine, si segnala che nel contesto dell’operazione, Antares Vision, FT System e Arol hanno sottoscritto un accordo volto alla creazione di una partnership con l’obiettivo reciproco di costruire un vantaggio competitivo sul mercato grazie a un’offerta completa.