Caleido Group (Aim) – Nel 1H 2019 peggiorano i margini operativi

Nei primi sei mesi del 2019 Caleido Group ha registrato ricavi pari a 3,1 milioni, in calo dell’8,9% sul pari periodo del 2018 principalmente per il rallentamento della linea del Tour Operating classico. Si segnala tuttavia una crescita dei preventivi evasi e delle conferme di viaggi la cui partenza avverrà nel prossimo semestre.

Aumentati invece i ricavi della business unit Scenario, specializzata nei flussi turistici incoming dell’azienda, al suo secondo anno di attività e in linea con le attese e in lieve crescita i risultati della linea Travelab, che contraddistingue le prenotazioni sulla piattaforma e-commerce dedicata ai soli hotel.

Va poi segnalata la buona performance della nuova linea di business “Partenze Speciali”, che continua a registrare interessanti incrementi sia in termini di nuove prenotazioni che di partenze effettive, riportando una marginalità lorda superiore di circa il +20% rispetto agli altri comparti dell’attività aziendale.

Infine, risultati stabili per la business unit Dreambox, sulla quale è in corso un’importante attività di revamping della gamma e una potenziale convergenza con le attività della nuova divisione Scenario, focalizzata sul turismo ricettivo.

L’Ebitda rimane negativo fissandosi a 0,2 milioni (-0,1 milioni nel 1H 18), in relazione ad una più bassa marginalità industriale dovuta alla minore attenzione alla politica di prodotto e alla gestione delle tariffe aeree, causata dalla riorganizzazione aziendale del secondo semestre 2018, che ha comportato una discesa meno che proporzionale dei costi diretti ed in particolare delle tariffe aeree rispetto al primo semestre 2018.

L’Ebit si mantiene negativo a 0,3 milioni (-0,2 milioni nel 1H 18), dopo aver spesato ammortamenti per 0,1 milioni, in linea con il 1H 2018.

Il periodo si è chiuso con una perdita netta di 0,3 milioni, a fronte di deficit di 0,2 nel pari periodo 2018.

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2019 l’indebitamento finanziario netto scende a 0,7 milioni da 0,8 milioni di fine 2018.

Caleido Group ritiene molto interessanti le nuove iniziative di investimento e sviluppo programmate per garantire una crescita organica. In particolare, il management si sta concentrando sulla rivoluzione tecnologica e sull’innovazione dei processi.

La nuova organizzazione “per isole”, che ha determinato alcuni temporanei e prevedibili contraccolpi in termini di efficienza nella seconda parte del 2018, sta portando i primi frutti soprattutto in termini di conferme per partenze nella seconda semestralità 2019.

Importante sarà l’apertura a nuovi business e a nuove rotte da e verso il continente asiatico, che dovrebbe rappresentare un forte volano per un’ulteriore crescita del business del turismo ricettivo che caratterizza la linea Scenario Incoming.

Infine, si segnala la presenza nel portafoglio ordini di pratiche e servizi turistici erogati/da erogare fino al 31/12/2019, per un valore che ad oggi che supera quello del pari periodo del 2018.