DBA Group (Aim) – Gli investimenti pesano sull’Ebitda nel 1H19, valore della produzione +7,8% a/a

Nel primo semestre del 2019 DBA Group ha riportato un valore della produzione di 26,3 milioni, in progresso del 7,8% su base annua.

Il breakdown del valore della produzione evidenzia Eng 14 milioni, ICT 7,2 milioni, PMO 4,9 milioni e altri ricavi 0,2 milioni.

L’Ebitda cambia di segno e diventa negativo per 0,2 milioni (1,4 milioni nel 1H 2018). Una dinamica influenzata da un mercato delle infrastrutture competitivo e soprattutto dagli investimenti effettuati che inizieranno a produrre benefici a partire dal secondo semestre 2019.

Nel periodo in esame la società ha infatti inserito nuovo personale, è ricorsa a fornitori esterni per la realizzazione di commesse nelle aree strategiche d’affari ENG e PMO ed ha predisposto banche dati utili alla partecipazione a tender nell’ambito delle reti in fibra ottica (vinte nel mese di luglio).

Il gruppo veneto ha sottolineato inoltre che a seguito della contrazione della redditività saranno accelerate misure di efficientamento operativo nelle le diverse aree strategiche d’affari.

Il conto economico si è chiuso con una perdita netta di competenza dei soci di 1,6 milioni (0,1 milioni di rosso nel 1H 2018).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2019 l’indebitamento finanziario netto sale a 10,7 milioni rispetto a 9,7 a fine anno 2018, a seguito dei maggiori investimenti sostenuti dal gruppo per l’avvio di nuove commesse e sviluppo software ICT.

DBA Group ha confermato che il closing per l’acquisto di Unistar LC sarà formalizzato oggi 30 settembre.

L’operazione consentirà al gruppo di inserire all’interno dell’area strategica ICT competenze nel campo della cyber security, considerate un tassello essenziale per il gruppo che potrà fornire così un ulteriore servizio ai propri clienti nell’ambito della sicurezza e protezione dei dati informatici.

Consolidando integralmente Unistar LC a partire dal 1° ottobre 2019, DBA Group ha sottolineato che il valore della produzione e l’Ebitda si attesteranno rispettivamente a 58,3 milioni e 4,1 milioni a fine anno 2019.

A breve il piano industriale 2020-2021 sarà presentato alla comunità finanziaria.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DBA Group