Nel primo semestre 2019 il gruppo Portale Sardegna ha riportato un valore della produzione pari a 8,3 milioni, in crescita del 2,8% su base annua.
L’Ebitda si è attestato a 427mila euro (+0,4%) mentre l’Ebit è stato pari a 143mila euro (-2,8%), in presenza di ammortamenti e svalutazioni saliti del 2,1% a 283mila euro.
Gli oneri finanziari netti sono diminuiti del 10,1% a 22mila euro. Si segnala che il primo semestre 2018 aveva riportato oneri non ricorrenti per 37mila euro, assenti invece nei primi sei mesi del 2019.
Il semestre in esame si è chiuso con utile netto aumentato a 37mila euro dai precedenti 22mila euro.
Sul fronte patrimoniale la liquidità netta si è fissata a 0,2 milioni, che si confronta con un indebitamento finanziario netto di 1,7 milioni a fine 2018.
Nei prossimi mesi il gruppo intende proseguire il consolidamento del proprio modello di business, continuando a mettere al centro del business l’aderenza al territorio, effettivo valore aggiunto rispetto ai competitors. Le recenti iniziative messe in atto da Portale Sardegna sono focalizzate verso tale obiettivo: Open Voucher Experiences, Portale Sardegna Point, e Sardinia Island Long Stay hanno come fattore comune la conoscenza del territorio, vero tratto distintivo del gruppo ed elemento che Portale Sardegna intende ulteriormente valorizzare.