Sciuker Frames ha chiuso il primo semestre 2019 con ricavi in aumento del 51,4% a 6,3 milioni, confermando il buon trend di crescita che ha caratterizzato gli esercizi precedenti. Il valore della produzione è passato da 5,6 milioni a 6,3 milioni, in progresso di circa il 14 per cento.
A livello di gestione operativa, i margini hanno beneficiato di una migliore gestione dei costi per servizi, aumentati meno che proporzionalmente rispetto al fatturato, nonché di una politica di gestione del magazzino effettuata a fine anno 2018.
L’Ebitda è cresciuto del 44% a 1.033 milioni con un’incidenza sui ricavi al 16,3% (-90 punti base), mentre escludendo le componenti non ricorrenti l’Ebitda adjusted ha segnato un +50% a 1.075 milioni. L’Ebit è aumentato del 73% a 0,5 milioni, con un ros al 7,8% (+100 punti base).
Il periodo si è chiuso con un aumento dell’utile netto del 45% a 151 mila euro, nonostante i maggiori oneri finanziari netti e il maggior carico fiscale.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 6,6 milioni dai 5,3 milioni al 31 dicembre 2018, complice l’incremento del circolante e l’effetto dell’applicazione dell’IFRS 16 per 0,57 milioni.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, la società intende intensificare la penetrazione commerciale del territorio nazionale attraverso azioni strutturate di marketing geolocalizzato, oltre all’espansione in nuovi mercati internazionali, a partire dalla Cina.
Il tutto continuando a investire in R&D per lo sviluppo di nuovi prodotti e per l’ulteriore miglioramento della produttività degli impianti e dell’automazione dei processi in ottica 4.0.
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