SG Company, uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital, ha chiuso il primo semestre con ricavi lordi consolidati per 17,5 milioni (+9,7% a/a).
Il rallentamento del business nell’area MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions), in relazione ad un’attenta attività di screening che mira a rifiutare progetti con marginalità meno profittevoli e alla decisione di non rispondere alla politica commerciale molto aggressiva di alcuni competitor, è stato più che bilanciato dall’apporto di 5,4 milioni delle società acquisite in termini di fatturato.
Il fatturato netto è stato pari a 14,3 milioni (+17,1% su base annua). Il nuovo posizionamento del gruppo ha ampliato la base clienti, generando l’attivazione di nuovi importanti rapporti e consolidando la presenza nei mercati quali automotive e beni di lusso.
L’Ebitda adjusted è risultato negativo per 1,7 milioni (669 mila euro nel primo semestre 2018). Un peggioramento da imputare ai costi di struttura e del personale aumentati dopo l’ingresso di nuove società nel perimetro di consolidamento (Gruppo CEV, Brainwaves, Double e le due neo costituite Core e Bellanova Design) e per effetto full year di alcune risorse manageriali entrate nel 2018.
L’Ebit adjusted è stato pari a -1,8 milioni, dopo avere spesato ammortamenti saliti a 125 mila euro dai 33 mila euro nel primo semestre 2018 per la capitalizzazione dei costi associati alla quotazione e per gli investimenti per il nuovo SG Building.
Il periodo si è chiuso con un una perdita netta di 1,8 milioni (utile netto di 362 mila euro nel primo semestre 2018), dopo avere spesato maggiori oneri non ricorrenti per 356 mila euro (45 mila euro nel 1H 2018).
Dal lato patrimoniale, a fine giugno l’indebitamento netto è pari a 547 mila euro (liquidità finanziaria netta per 417 mila euro al 31 dicembre 2018). Una dinamica riconducibile soprattutto al rimborso di debiti finanziari di medio/lungo termine e agli esborsi straordinari legati al nuovo SG Building.
Davide Verdesca, Chairman & Ceo di SG Company, ha così commentato: “L’ingresso nel perimetro delle aziende acquisite, se da una parte ha consentito di mantenere il ritmo di crescita, dall’altro ha inevitabilmente ampliato la struttura e con essa i costi collegati, portando a un peggioramento dei margini e del risultato di periodo”.
“Si tratta dell’effetto temporaneo di un cambio di passo e di posizionamento del gruppo nella direzione della comunicazione integrata e a servizio completo. Il secondo semestre 2019 e, più in particolare, il 2020 ci vedranno focalizzati nel processo già in atto di efficientamento della struttura organizzativa e societaria, come da linee guida presentate a luglio 2019”, conclude Verdesca.
Per via dell’incertezza del mercato e del conseguente rinvio di eventi/iniziative in programma nell’esercizio in corso, SG Company stima ricavi lordi 2019 lievemente al di sotto della forchetta presentata lo scorso 9 luglio tra 41 e 45 milioni.
Alla luce dei risultati in termini di marginalità registrati nel primo semestre 2019, il gruppo implementerà una serie di attività volte all’efficientamento della struttura organizzativa e al controllo di gestione all’interno del progetto “One Company”.
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