Nelle sedute dal 23 al 27 settembre il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in lieve rialzo (+0,5%), a fronte dell’andamento negativo dell’Euro Stoxx Tecnologia (-1,2%) e del Ftse Mib (0-,5%).
È stata una settimana interlocutoria per i mercati, in attesa che riprendano i colloqui commerciali fra Usa e Cina. Intanto i democratici statunitensi hanno avviato un’inchiesta per impeachment nei confronti di Donald Trump, accusato di aver chiesto al governo ucraino di indagare sul probabile principale oppositore alle presidenziali del 2020, Joe Biden. La Corte Suprema britannica ha dichiarato illegale la sospensione del parlamento effettuata dal premier Boris Johnson.
Tornando al comparto tech e tlc, a Piazza Affari la big cap Stm ha chiuso le cinque sedute a +0,3%, in attesa di sviluppi sul commercio, mentre arretra lievemente la tlc Telecom Italia (-0,6%), nella settimana che ha portato il presidente Fulvio Conti a rassegnare le dimissioni.
Fra le mid cap avanza Reply (+3%), mentre Sesa (-0,3%) resta in prossimità dei massimi storici.
Fra le aziende a minor capitalizzazione, bene GPI (+3,3%), la cui controllata Argentea ha ricevuto la qualifica di intermediario digitale. In calo Piteco (-5,5%), che ha diffuso i conti del semestre, così come Tiscali (-2,5%).