Vetrya (Aim) – Conti in rosso nel 1H 2019

Vetrya ha approvato i approvato i dati finanziari consolidati pro-forma del gruppo al 30 giugno 2019, predisposti simulando retroattivamente gli effetti dell’acquisizione di Viralize con conseguente consolidamento integrale a far data dal primo gennaio 2019.

I dati mostrano ricavi netti per 26,8 milioni, sostanzialmente stabili rispetto ai primi sei mesi del 2018.

L’Ebitda è negativo per 0,8 milioni (positivo per 3,2 milioni nel periodo di confronto) e l’Ebit evidenzia un deficit di 2,6 milioni (+1,8 milioni nel primo semestre 2018), dopo ammortamenti e svalutazioni in aumento del 38% a 1,8 milioni.

Il saldo della gestione finanziaria è positivo per 2,2 milioni, a fronte di oneri netti per 45 mila euro nel periodo di confronto.

Il risultato netto è negativo per 0,3 milioni, contro un utile netto di 1,3 milioni nel primo semestre 2018.

L’inattesa contrazione delle performance economiche dei risultati semestrali è da attribuirsi principalmente allo slittamento dell’attuazione operativa di contratti relativi a servizi per due operatori telco in corso di fusione. Tale contratto, la cui entrata a regime era prevista orientativamente a partire da gennaio, vedrà la piena applicabilità nel secondo semestre e comporterà il rallentamento del raggiungimento degli obiettivi economico finanziari previsti per l’esercizio in corso.

In miglioramento la posizione finanziaria netta, positiva per 7,38 milioni di euro a fronte di un debito di 3,36 milioni nel 2018.

“Relativamente al mercato dei servizi per operatori di telecomunicazioni, il rallentamento della crescita è legato al mutato contesto competitivo in aggiunta ad uno slittamento di attuazione operativa di contratti già firmati da tempo con un operatore di telecomunicazioni che però saranno operativi entro la fine dell’anno”, ha commentato Luca Tomassini, presidente e CEO di Vetrya.

“Questo, insieme agli ottimi risultati nel digital advertising, alla nuova piattaforma di mobile payment basata su blockchain che lanceremo entro l’anno, il lancio nel mese di ottobre di un rilevante progetto internazionale legato al mondo del video e a tutti i nuovi servizi e progetti che stiamo sviluppando, unitamente al 5G e intelligenza artificiale mi portano a ritenere raggiungibili gli obiettivi prefissati per l’anno 2020”.