Acotel Group – Preliminari 1H19, ricavi in calo a 1,1 mln ed Ebitda in lieve miglioramento

Il Gruppo Acotel ha approvato i principali risultati preliminari consolidati del primo semestre 2019 e ha deliberato di rinviare l’approvazione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019 ad una successiva seduta consiliare.

Tale decisione è motivata dallo stato delle negoziazioni in corso con un primario operatore del settore TLC, volte alla definizione di accordi commerciali particolarmente rilevanti per il rafforzamento della Società sotto il profilo economico e finanziario. Tali negoziazioni, pur essendo in fase avanzata, non hanno ancora portato alla sottoscrizione di accordi vincolanti per le parti.

I dati preliminari evidenziano ricavi per 1,1 milioni, rispetto a 1,6 milioni del pari periodo 2018 e un Ebitda negativo per 2,9 milioni, in lieve miglioramento (+5%) rispetto a -3,1 milioni del primo semestre 2018.

La flessione dei ricavi è ascrivibile principalmente al minore giro d’affari realizzato nelle aree di business Acotel Interactive (-51%) ed Acotel Net (-16%).

Nel dettaglio, i ricavi preliminari derivanti dai servizi Acotel Net sono stati pari a 0,7 milioni (0,9 milioni nel 1° semestre 2018) mentre quelli generati dall’area Acotel Interactive sono stati pari a 0,4 milioni (0,8 milioni nel periodo di confronto).

L’Ebitda ha invece beneficiato della generale riduzione dei costi aziendali. Il risultato negativo risente dei ridotti volumi di fatturato generati dai servizi Acotel Net, non sufficienti al raggiungimento di un risultato economico positivo, e alla flessione fisiologica dell’area di business Acotel Interactive, in via di dismissione.

Infine, il Cda ha chiesto l’esclusione volontaria delle azioni dal segmento STAR di Borsa Italiana e il passaggio delle stesse alle negoziazioni su MTA. La Società conferma comunque di impegnarsi a mantenere in essere la struttura di corporate governance fino ad oggi adottata in linea con gli standard qualitativi richiesti dal segmento Star, riservandosi la possibilità di richiedere nuovamente l’inserimento nel segmento Star una volta conclusasi la fase di valutazione in corso e ripreso il processo di sviluppo aziendale.