Seduta in frazionale rialzo per il Ftse Italia Beni immobili (+0,9%) che ha registrato una performance sostanzialmente allineata al corrispondente indice settoriale europeo (+0,8%) e al tempo stesso superiore al Ftse Mib (+0,4%).
Giornata ricca di dati macro, fra cui quelli italiani su inflazione (sotto le attese) e disoccupazione (stabile al 9,5%). Disoccupati inaspettatamente in calo in Germania (-10 mila unità) mentre si riduce al 7,4% il tasso di disoccupazione nell’eurozona. In linea con le stime preliminari il Pil del Regno Unito (-0,2% nel secondo trimestre).
Tra le Mid Cap, IGD (+1,1%) ha comunicato di aver siglato, con un primario player internazionale del real estate, i contratti definitivi relativi alla vendita da parte di Porta Medicea Srl (controllata al 100% da IGD) dell’immobile “Palazzo Orlando” a Livorno, destinato a uso uffici, al prezzo di 12,8 milioni, e all’acquisto del 50% della Galleria Commerciale “Darsena City”, di cui è attualmente comproprietaria.
Coima Res (+0,2%) si è assicurata, in un’operazione “off market”, l’acquisizione di due immobili ad uso ufficio a Milano, interamente locati, per un valore complessivo di 158 milioni ad un EPRA Topped-up Net Initial Yield del 5,0% (EPRA Net Initial Yield del 4,5%).
Nova Re (-0,5%) ha comunicato che venerdì 27 settembre si è concluso il periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto volontaria e parziale promossa su 283.313 azioni proprie, pari al 2,5726% del capitale.