Mediaset – Ricavi in calo (-17,8%) e utile netto più che raddoppiato nel 1H 2019

Nei primi sei mesi del 2019 il gruppo Mediaset ha consuntivato ricavi netti per 1,5 miliardi (-17,8%).

Il fatturato in Italia è stato pari a 1 miliardo rispetto ai 1,3 miliardi del pari periodo 2018, anche per effetto dell’atteso calo dei ricavi provenienti dagli abbonamenti all’offerta Premium. In Spagna, invece, sono stati registrati ricavi per 482,5 milioni rispetto ai 507,9 milioni del 2018. Entrambi i Paesi hanno risentito dell’andamento dei mercati pubblicitari e dell’assenza della raccolta legata ai Mondiali di Calcio 2018.

I costi operativi, inclusi gli ammortamenti e le svalutazioni di diritti e di altre immobilizzazioni, sono ammontati a 1,3 miliardi (1,7 miliardi del primo semestre 2018). In Italia, in particolare, i costi sono scesi a 962,9 milioni rispetto dagli 1,3 miliardi del 1H 2018 principalmente per effetto della cessazione dei contratti calcio pay, attivi invece nella prima parte del 2018. In Spagna, invece, i costi operativi sono stati pari a 328,2 milioni, scesi dai 355,5 milioni del 2018 per l’assenza dei costi legati ai Mondiali di Calcio Russia 2018.

L’Ebitda è diminuito del 21% a 474,1 milioni, con una marginalità al 32% (-130 punti base).

Dopo minor ammortamenti e svalutazioni per 282,4 milioni (-40,7%), l’Ebit sale a 191,7 milioni dai 123,6 milioni del primo semestre 2018. In Italia l’Ebit è positivo per 39,3 milioni (-28,3 milioni nel pari periodo 2018), mentre in Spagna il dato è aumentato a 154,2 milioni rispetto ai 152,3 milioni del 1H 2018.

Infine, l’utile netto dei soci è più che raddoppiato a 108,9 milioni, nonostante imposte per 48,8 milioni (+37,1%).

Al 30 giugno 2019 l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 1,2 miliardi (debito netto per 877 milioni al 31 dicembre 2018). Un andamento che ha risentito sia degli esborsi sostenuti per l’acquisto della quota di partecipazione in ProSiebensat.1 Media (349,1 milioni), sia del piano di riacquisto di azioni proprie (94,6 milioni), oltre alla distribuzione di dividendi (46,6 milioni) effettuati dalla controllata Mediaset España.