Nel primo semestre 2019 Shedir Pharma Group ha realizzato ricavi consolidati pari a 24,4 milioni, in progresso del 9% su base annua. Una dinamica che ha beneficiato del continuo processo di ramificazione delle diverse linee commerciali e del potenziamento e consolidamento del portafoglio prodotti attraverso nuovi lanci, estensioni di linea e apertura in nuovi segmenti di mercato come quello farmaceutico.
Dalla ripartizione del fatturato per business unit si rileva che la divisione Shedir è cresciuta dell’8,4% a 22,9 milioni, in un contesto di mercato degli integratori alimentari che ha registrato un incremento del 3,3% a valori e dell’1,7% a volumi.
La divisione Dymalife ha segnato un progresso dei ricavi del 36% a 1,6 milioni. Divisione che, pur essendo in piena fase di start-up, ha contribuito per circa il 20% all’incremento del fatturato consolidato, guadagnando quote di mercato in tutte le aree terapeutiche.
L’Ebitda adjusted, rettificato di oneri ricorrenti per complessivi 1,3 milioni, è cresciuto del 10,6% a 5,2 milioni, con un’incidenza sui ricavi stabile al 21 per cento. Su base reported tale aggregato risulta in calo del 16,7% a 3,9 milioni.
L’Ebit adjusted segna un progresso del 10,5% a 4,2 milioni, mentre su base reported diminuisce del 28,5% a 2,8 milioni. Il tutto dopo ammortamenti e svalutazioni aumentati del 46,2% a 1,1 milioni.
Gli oneri finanziari netti sono rimasti sostanzialmente stabili a 0,2 milioni.
Il periodo in esame si è chiuso con un utile netto adjusted in progresso del 23,1% a 3,2 milioni.
L’utile netto di gruppo reported si è diminuito a 1,2 milioni dai precedenti 2,7 milioni.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è fissato 13,4 milioni, in calo di 2,7 milioni rispetto a fine 2018. L’applicazione dell’IFRS 16 comporta al 30 giugno 2019 maggiori debiti netti per 6,3 milioni e al 31 dicembre 2018 per 0,5 milioni.
Antonio Scala, Ad di Shedir Pharma Group, ha così commentato: “la crescita del primo semestre coinvolge in modo organico tutte le linee commerciali e le due divisioni. L’attività di ricerca e gli investimenti in tale ambito, e la forza della nostra rete commerciale, ha consentito e consentirà di continuare a sovraperformare il mercato guadagnando in termini di posizionamento competitivo. Estero e linea PET nei prossimi anni saranno ulteriori propulsori della crescita per via interna. La creazione di valore passerà anche dai risultati che saremo in grado di raggiungere dal lato acquisizioni. La nostra conoscenza del mercato, unitamente ad una visione strategica di medio/lungo termine, ci pongono in una posizione di forza in un contesto di mercato favorevole.”
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