Visibilia Editore (Aim) – Margini operativi in peggioramento nel 1H 2019

Il Cda di Visibilia Editore ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019, che ha evidenziato un valore della produzione in calo del 5,4% a 1,9 milioni.

I ricavi edicola sono scesi del 7,3% a 0,6 milioni, con decrementi evidenti su tutti i mezzi gestiti.

Nel dettaglio, la raccolta pubblicitaria lorda da parte della concessionaria diminuisce del 3,7% rispetto allo stesso periodo 2018 e, a parità di perimetro escludendo la rivista “Novella Cucina”, segna un calo del 9,1 per cento. L’andamento è comunque migliore di quello del mercato dei mensili, che ha riportato una riduzione del 18% rispetto al 1H 2018.

I ricavi pubblicitari totali sono scesi del 7,1% a 0,9 milioni, principalmente per la modifica contrattuale della percentuale riconosciuta alla concessionari passata dal 22% del 2018 al 25% del 2019 sulla parte cartacea, mentre è rimasta stabile al 25% sulla parte web, in linea con le quote di mercato per la carta ma ancora al di sotto delle quote di mercato per il web (30%).

Calano anche i ricavi degli abbonamenti (-12,2% a 0,3 milioni), dinamica che ha riguardato tutte le testate e in particolare “PC PROFESSIONALE”.

L’Ebitda diventa negativo per 53mila euro (valore positivo di 164mila euro nel 1H 2018).

Peggiora anche l’Ebit, che passa da -61mila euro a -290mila euro, dopo aver spesato ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per 237mila euro (+5,3%)

Il periodo si chiude con una perdita di 352mila euro, aumentata del 95,7 per cento.

Al 30 giugno 2019 l’indebitamento finanziario netto si attesta a 1,9 milioni, in lieve calo dai 2,1 milioni di fine anno 2018.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Visibilia Editore