Unareti, società interamente controllata da A2A che gestisce il servizio di distribuzione dell’energia elettrica nei comuni di Milano, Rozzano, Brescia e alcuni comuni limitrofi, ha presentato all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) il piano per la messa in servizio dei nuovi misuratori smart dell’energia elettrica.
Il piano prevede la sostituzione di 1.300.000 contatori di energia elettrica nei Comuni serviti da Unareti e avrà inizio nella prima metà 2020 nella città di Brescia, seguirà Milano nel 2022. La conclusione delle attività è prevista nel 2025.
Un’operazione per la quale Unareti ha previsto investimenti per 272,5 milioni nel corso dell’intero piano della durata di 15 anni.
I nuovi contatori sono apparecchi di ultima generazione “smart metering 2G”, che daranno la possibilità di tenere sempre monitorati i propri consumi giornalieri, potendo rilevare i dati ogni 15 minuti.
Questo permetterà una migliore consapevolezza del cliente finale in relazione ai propri consumi, la promozione dell’efficienza energetica e dell’uso razionale delle risorse, e il venir meno di conguagli e letture stimate.