Pop. di Sondrio – Amber: “Dovrà trasformarsi in spa e pensare ad aggregazioni”

“La Popolare di Sondrio, secondo noi, è oggi la banca più sottovalutata del Paese. La banca ha ancora in pancia tanti Npl ma proprio di recente ha avviato un de-risking e vanta sufficienti provisioning. In realtà la banca è super-patrimonializzata: il Cet1 è al 15% ben sopra la media nazionale”.

Lo ha affermato in u’intervista rilasciata a il Sole 24Ore Joseph Oughurlian, Ceo di Amber Capital, il fondo recentemente salito al 6,27% del capitale della banca valtellinese.

Secondo il fund manager la banca, per vedere riconosciuto il proprio valore, dovrà adeguarsi alla norma sulla trasformazione in spa e pensare ad aggregazioni, il tutto migliorando la comunicazione con il mercato.

“La Sondrio ha 160mila soci, la maggior parte dei quali clienti. C’è un legame molto forte con il territorio. A differenza di altre popolari, la Sondrio non ha fatto operazioni avventate né ha distrutto valore”, ha spiegato Oughurlian.

Il manager ha poi aggiunto che si attende che la banca “faccia progressi nel rapporto con gli investitori”.

Il manager ha poi ricordato che “c’è però una legge che ha stabilito che le popolari devono trasformarsi in spa e anche la Sondrio dovrà realizzare questo passaggio”.

Oughurlian ha poi spiegato che Amber non ha ancora fatto richiesta per avere un posto in cda, aggiungendo di avere “costruito un buon rapporto con il management”.

Infine, il manager ha fatto presente che dal suo punto di vista “le popolari dovranno per forza aggregarsi”.

Intorno alle 09:30 a Piazza Affari il titolo sale dello 0,1% a 1,68 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,5 per cento.