Risanamento – Closing vendita del Complesso Sky per 262,5 mln

Risanamento ha reso noto che la società Sviluppo Comparto 3 (controllata attraverso Milano Santa Giulia Spa), in qualità di società venditrice, e Ream Sgr, per conto del fondo immobiliare chiuso di diritto italiano riservato ad investitori professionali denominato Lendlease Global Commercial Italy Fund, in qualità di acquirente, hanno perfezionato il contratto di vendita del Complesso Sky.

L’atto di vendita è stato formalizzato in esecuzione del contratto di opzione sottoscritto tra Sviluppo Comparto 3 e la società Lendlease MSG South in data 3 luglio 2017.

Il prezzo di acquisto del Complesso Sky è stato determinato in 262,5 milioni, al netto di imposte e tasse applicabili, ed è stato interamente corrisposto in data odierna.

La posizione finanziaria netta del gruppo Risanamento migliora complessivamente di circa 240,3 milioni, a seguito dell’azzeramento del debito afferente il Complesso Sky per 228,2 milioni a cui si somma un flusso di cassa di 12,1 milioni. Il conto economico registra una plusvalenza netta di circa 20,8 milioni e il patrimonio netto vede un miglioramento di 20,8 milioni, proprio per effetto di suddetta plusvalenza.

L’operazione di cessione del Complesso Sky comporterà a sua volta minori ricavi per locazione per circa 16,3 milioni, minori costi operativi ordinari e imposte per circa 2 milioni e minori oneri finanziari per circa 9,3 milioni. Alla luce dei risultati sopra indicati il gruppo Risanamento contabilizzerà minori proventi per circa 5 milioni su base annua.