UniCredit – Colloca con successo bond senior preferred a 5,5 anni da 1 mld

UniCredit ha lanciato oggi un bond senior preferred con scadenza a 5 anni e mezzo, grazie alle condizioni di mercato particolarmente positive. L’importo emesso è pari a 1 miliardo.

La transazione ha ottenuto un riscontro positivo, con ordini pari a più di 2 miliardi da parte di circa 160 investitori istituzionali.

Di conseguenza, il livello inizialmente comunicato al mercato di circa 110 punti base sopra il tasso midswap di pari scadenza, è stato prima rivisto a 95-100 punti base e infine fissato a un livello di 90 punti base.

In particolare, il bond paga una cedola fissa dello 0,50% e ha un prezzo di emissione del 99,919 per cento.

Il titolo è stato distribuito a diverse tipologie di investitori istituzionali, quali fondi (59%), banche (33%), compagnie assicurative (4%) e istituzioni governative (4%).

La ripartizione geografica è la seguente: Francia (24%), Germania/Austria/Svizzera (22%), Italia (19%) e Regno Unito (14%).

L’obbligazione è stata emessa a valere sul programma Euro Medium Term Notes della banca, completandone il funding plan per l’anno corrente, e avrà un ranking “pari passu” con il debito senior preferred esistente.

I rating attesi sono i seguenti: ‘Baa1’ da parte di Moody’s, ‘BBB’ da parte di Standard & Poor’s e ‘BBB’ da parte di Fitch. La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.