Titolo in rosso a Piazza Affari, che prosegue la discesa dopo tre sedute consecutive in calo. Intorno alle 11:30, le azioni Pirelli cedono l’1,6% in area 5,17 euro rispetto al +0,3% del Ftse Mib.
In un contesto di incertezza sulla visibilità del mercato automotive nei prossimi mesi, le ultime novità sul fronte commerciale fanno temere un’ulteriore escalation delle tensioni non solo tra Stati Uniti e Cina ma anche per quanto riguarda l’Europa.
Dopo che l’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) ha dato via libera a Washington di imporre sanzioni per un valore di 7,5 miliardi di dollari di importazioni Ue in relazione al caso dei sussidi ad Airbus, l’amministrazione Usa ha annunciato nuove tariffe su una serie di prodotti per la maggior parte di genere alimentare.
Ora le parti si preparano a raggiungere una soluzione al tavolo dei negoziati, mentre il presidente americano Donald Trump dovrebbe decidere a novembre se imporre nuovi dazi sulle auto provenienti dall’Europa.
Si ricorda che i giudizi degli analisti su Pirelli si dividono in 10 ‘buy’, 10 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi di 6,11 euro con un potenziale upside di circa il 18% rispetto alle quotazioni attuali. La performance del titolo da inizio anno è negativa di circa il 7 per cento.