Lo scivolone registrato nella seduta odierna dalle quotazioni dei titoli del gruppo padovano dell’occhialeria ha quasi dimezzato il guadagno registrato con il rally dell’ultima settimana che è maturato sulla scia di un’indiscrezione di stampa relativa a un possibile interesse del colosso francese del lusso Kering verso il gruppo quotato a piazza Affari. Interesse che sembra incompatibile con l’annuncio di venerdì pomeriggio (dopo la chiusura dei mercati) riguardante il rinnovo della licenza per ulteriori tre anni tra la stessa Safilo e Kering Eyewear per la produzione degli occhiali Gucci.
Entrambi le oscillazioni devono essere, comunque, inserite all’interno di un ampio canale laterale avviato a inizio maggio dai corsi delle azioni Safilo e delimitato superiormente dalla resistenza statica posizionata a 1,184 euro e inferiormente dal supporto, sempre statico, posto a 0,838 euro.
L’eventuale cedimento di un primo supporto statico posizionato a 1,022 euro, minimo relativo di oggi, potrebbe spingere rapidamente le quotazioni dei titoli del gruppo guidato da Angelo Trocchia verso il successivo supporto individuabile a 1,004 euro. Nel caso di rottura al ribasso di questo livello, il conseguente incremento della pressione dei venditori potrebbe proiettare i corsi delle azioni Safilo verso un primo obiettivo di breve periodo individuabile a 0,964 euro, al di sotto del quale il successivo target è posizionabile a quota 0,933 euro.
Lo scenario negativo appena delineato per le quotazioni dei titoli del gruppo veneto, al contrario, potrebbe essere accantonato nel caso di una chiusura di seduta al di sopra di una prima resistenza statica posizionata a 1,056 euro, in quanto l’attenuazione della pressione ribassista potrebbe favorire un veloce allungo fino alla successiva barriera individuabile a 1,09 euro. L’eventuale superamento, confermato in chiusura di seduta, di questo livello potrebbe poi consentire un’accelerazione rialzista verso i due obiettivi rialzisti di breve periodo individuabili rispettivamente a 1,116 euro prima e a 1,156 euro in seguito.
La performance da inizio anno dei titoli Safilo è pari a +50,9% (-76,3% nell’intero 2018) e il target price medio sulla base dei contributi dei 7 analisti rilevati da Bloomberg è pari a 1,02 euro, con un potenziale ribassista del 3,4 per cento.
Quotazione di riferimento: 1,056 euro
+9,5% è il potenziale rialzista rispetto alla quarta resistenza a 1,156 euro;
+5,7% è il potenziale rialzista rispetto alla terza resistenza a 1,116 euro;
+3,2% è il potenziale rialzista rispetto alla seconda resistenza a 1,090 euro;
+1,5% è il potenziale rialzista rispetto alla prima resistenza a 1,072 euro;
-3,2% è la potenziale flessione rispetto al primo supporto a 1,022 euro;
-4,9% è la potenziale flessione rispetto al secondo supporto a 1,004 euro;
-8,7% è la potenziale flessione rispetto al terzo supporto a 0,964 euro;
-11,6% è la potenziale flessione rispetto al quarto supporto a 0,933 euro.