Net Insurance ha chiuso il primo semestre 2019 con premi lordi saliti a 38,8 milioni (+12,1% a/a), un risultato tecnico in crescita a 4,3 milioni (+10,3% a/a) e un utile netto normalizzato di 3,5 milioni.
Risultati di cui “siamo estremamente soddisfatti e che assumono ancora più rilevanza considerando la vicenda del tutto imprevedibile verificatasi nel primo trimestre dell’anno in corso, relativa alla sottrazione del portafoglio titoli per circa 26,6 milioni e risolta in tempi rapidi”, afferma Andrea Battista, Ad di Net Insurance, in un’intervista rilasciata a Market Insight.
Il capo azienda sottolinea che si tratta di risultati “pienamente in linea con il piano industriale 2019-2023 che prevede per la fine dell’esercizio in corso premi lordi per 83,4 milioni e un utile netto normalizzato di 6,5 milioni”.
Battista spiega che “l’utile netto reported, pari a 2,1 milioni, non incorpora ancora gli effetti del recupero degli attivi sottratti, che impatteranno già nel secondo semestre, ma ne sconta i costi one-off connessi, tra cui quelli legali e consulenziali, così come gli effetti una tantum dell’avvio della riallocazione strategica del portafoglio investimenti, in linea con la nostra strategia di asset allocation a medio termine, che prevede una riduzione dei governativi italiani”.
“La performance positiva si riflette anche nel miglioramento del Combined ratio, pari al 74,6% e inferiore di 13 p.p. rispetto alle stime del piano. L’indicatore ha beneficiato delle politiche intraprese, già nel 2018, sia in fase di assunzione sia di repricing del rischio. Il tutto accompagnato da favorevoli condizioni di mercato”.
Nel corso del primo semestre, prosegue l’Ad di Net Insurance, “abbiamo lanciato tutte le nuove linee di business della compagnia, a partire dalla bancassicurazione, che gradualmente andranno a regime. Nei prossimi anni ci aspettiamo un contributo man mano crescente anche dalla Digital Insurance, settore per il quale abbiamo già posto le fondamenta.
Partendo da queste solide basi, già nell’ultima parte di quest’anno ci aspettiamo una progressiva accelerazione del business in tutte le sue componenti e, inoltre, confermiamo i target di crescita e sviluppo indicati nel piano industriale di recente approvazione per i prossimi anni”, spiega Battista.
“In definitiva siamo confidenti che gli obiettivi fissati possano essere raggiunti, pur in un contesto assolutamente sfidante. Lavoriamo costantemente al lancio di nuovi prodotti, su tutti la nuova linea Salute che sarà sul mercato a inizio 2020”, conclude Battista.