Inizierà domani 8 ottobre la procedura di vendita della divisione Ambiente di Unieco, società cooperativa attiva in Piemonte, Emilia Romagna e Toscana in liquidazione coatta amministrativa dall’aprile 2017. E’ quanto si apprende da fonti di stampa.
Tra i soggetti più interessati al dossier ci sarebbero le A2A, Iren, Hera e Acea, oltre ad altre utilities locali.
Il pacchetto in vendita riguarda l’intera filiera dei rifiuti, dalla raccolta alla logistica al trattamento, recupero e smaltimento comprendenti 35 impianti di vario genere, tra cui anche tre termovalorizzatori.
Il 2018 dovrebbe essersi chiuso con un Ebitda di circa 15 milioni, per un enterprise value intorno ai 100 milioni.
Stando alla tempistica stabilita dal commissario liquidatore, entro 30 giorni verranno selezionati i candidati ammessi alla procedura vera e propria, che prevede offerte non vincolanti e successivamente vincolanti, con chiusura del deal prevista entro il primo semestre 2020.
Possibile una cessione in blocco degli asset ma, data la natura variegata degli stessi, potrebbe anche essere considerata una vendita in due blocchi, uno relativo agli impianti in Piemonte ed Emilia Romagna, e l’altro relativo alle attività di raccolta e igiene urbana, per circa 1 milione di abitanti, in Toscana.