Avio – Avvia la produzione di motori P120 per i lanciatori Ariane 6

Avio ha firmato l’ordine per l’inizio della produzione dei motori P120 per il primo batch di 14 lanciatori pesanti Ariane 6, per i quali il gruppo svolge il ruolo di sub-contractor.

I motori di nuova generazione P120 costituiranno infatti il primo stadio dei lanciatori Ariane 62 e Ariane 64, in configurazioni che vedranno rispettivamente l’utilizzo di due o quattro P120 come propulsori di primo stadio.

L’industrializzazione dei processi produttivi per il nuovo P120 è inoltre alla base della nuova strategia di lancio dell’ESA e di Avio, che potrà iniziare a beneficiare di significative sinergie produttive ed economie di scala.

“La firma di questo ordine è un passo fondamentale per l’implementazione della strategia industriale di Avio. La produzione del motore P120 permetterà di aumentare ulteriormente la competitività dei lanciatori europei mettendo a frutto i significativi investimenti sulle nostre strutture produttive e sulle competenze acquisite” ha commentato Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio.