Media – Dati diffusionali Ads agosto 2019

Di seguito riportiamo le tabelle con i dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali ad agosto 2019 e dei mensili a luglio 2019.

Complessivamente, ad agosto la diffusione dei quotidiani segna un aumento rispetto al mese precedente del 5,1% a 1.414.581 copie.

Il maggior contributo è stato apportato da Rcs Mediagroup, con un incremento dei diffusionali a 652.932 copie (+7%) sostenuto da “Il Corriere della Sera” (+2,2% a 277.791 copie) e “La Gazzetta sport-lunedì” (+12,8% a 190.296 copie).

Aumentano anche i diffusionali di Caltagirone Editore (+4% a 211.669 copie), beneficiando principalmente della performance de “Il Messaggero” (+4,8% a 98.384 coppie diffuse).

I dati diffusionali di Gedi Gruppo Editoriale crescono del 9,3% raggiungendo le 220.895 copie, mentre quelli di Poligrafici Editoriale crescono dello 0,9% a 190.482 copie. Per contro, la diffusione de “Il Sole 24 Ore” diminuisce del 2,2% a 138.603 copie diffuse.

Da inizio anno, i quotidiani presentano complessivamente una crescita del 5,6% a oltre 10.843.105 copie diffuse rispetto ai primi otto mesi del 2018 (10.270.668 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nel solo mese di agosto la diffusione ha registrato una lieve crescita pari allo 0,3% a 4.589.153 copie. Un andamento sostenuto dal progresso della diffusione dei settimanali di Gedi Gruppo Editoriale (+5,5% a 743.439 copie), grazie al maggior contributo “L’Espresso” (+5,4% a 253.829 copie) e di “Venerdì di repubblica” (+5% a 280.452 copie). Positivo anche l’apporto “D La repubblica delle donne”(+6,2% a 209.158 copie).

I dati diffusionali di Cairo Editore sono saliti dello 0,5% a 1.562.022 copie, beneficiando principalmente della performance di “F” (+11,9% a 146.910 copie) e “Nuovo e Nuovo Tv Cucina” (+13,3% a 44.410 copie).

Calano invece dell’1,7% a 1.526.160 copie i diffusionali di Mondadori Editore. A pesare maggiormente sull’andamento il calo della diffusione di “Grazia” (-7,8% a 163.698 copie) e quello di “Guida Tv Nuova” (-5,4% a 118.060 copie). Buona la performance di “Tu Style” (+13,1% a 61.745 copie).

In calo anche Rcs Mediagroup dell’1,1% a 757.532 copie diffuse, soprattutto per effetto di “Oggi”, passato da 310.937 a 291.808 copie nell’ultimo mese (-6,2%).

Da inizio anno, la diffusione complessiva dei settimanali si è ridotta dell’8,9% a oltre 34,7 milioni di copie, contro i 38,1 milioni circa del pari periodo del 2018.

A luglio la diffusione dei mensili ha riportato un aumento dell’1,2% a circa 1,3 milioni di copie cartacee e digitali diffuse.

Un andamento che ha risentito soprattutto dell’aumento delle copie diffuse Mondadori (+3,9% a 689.359 copie), sostenute dai mensili “Focus Storia” (+19,9% a 63.651) e “Focus” (+3,4% a 225903 copie).

In aumento anche la diffusione dei mensili di Gedi Gruppo Editoriale, con National Geografic salita del 3,1% a 60.849 copie.

Da inizio anno, la diffusione dei mensili riporta una diminuzione del 9,6% a 1.770.400 copie.