Vimi Fasteners (Aim) – Il rallentamento dell’economia non ferma gli investimenti

Vimi Fasteners ha chiuso il primo semestre del 2019 con risultati in calo, appesantiti da un contesto economico sfavorevole che ha impattato prevalentemente sul settore dell’auto.

Risultati di cui, afferma l’Amministratore Delegato Marco Sargenti, “non possiamo ritenerci soddisfatti, soprattutto perché determinati dal rallentamento del settore Automotive che ha visto una contrazione di ordinativi e fatturato, accentuando il calo della domanda iniziato a fine 2018”.

Lo scenario macroeconomico in questi mesi “è stato dominato da una crescente incertezza legata alle note problematiche del protezionismo e delle guerre commerciali, a cui si aggiunge l’imminente pericolo dell’Hard Brexit”.

In questa cornice, “il nostro mercato principale, ovvero il settore dell’Auto, ha inoltre risentito negativamente dei cambiamenti tecnologici in atto e delle nuove offerte di mobilità presenti sul mercato che hanno condizionato la scelta degli acquirenti”.

Infine, “i risultati hanno scontato le temporanee inefficienze dovute al parziale dislocamento della produzione nello stabilimento di Reggiolo, per far fronte ai lavori di ampliamento della sede principale di Novellara”.

Queste inefficienze, “hanno infatti generato costi non ricorrenti pari all’1,2% dell’Ebitda e un risultato netto adjusted pari allo 0,1% del fatturato”.

D’altro canto, “continua invece ad essere positivo l’andamento del settore Oil&Gas, dove operiamo con la controllata MF Inox, e prosegue la crescita del mercato Aeronautico e Aerospace, dove stiamo focalizzando sempre più risorse al fine di accrescere la nostra quota di mercato”.

Questa tendenza “si dovrebbe confermare anche nei primi mesi del 2020, che in termini di domanda non si dovrebbe discostare troppo dai volumi del 2019, con l’eccezione dei settori Oil&Gas e Aerospace che continueranno verosimilmente ad avere volumi in aumento, sostenuti da una domanda crescente”.

Nonostante il rallentamento del mercato, conclude quindi Sargenti, “Vimi Fasteners sta tenendo fede alle scelte strategiche del piano industriale, accelerando sui progetti di allargamento della gamma dei prodotti e di diversificazione dei suoi mercati che saranno perseguiti sia per linee interne sia cogliendo opportunità di crescita per linee esterne”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Vimi Fasteners