Campari Group ha annunciato l’acquisizione da un gruppo di imprenditori messicani del 51% delle società Licorera Ancho y Cia e Casa Montelobos, rispettivamente proprietarie dei brand super premium Ancho Reyes, un liquore dal gusto piccante, e Montelobos mezcal.
L’operazione, il cui perfezionamento è atteso entro la fine del 2019, ha un controvalore di 35,7 milioni di dollari (32,7 milioni al tasso di cambio della data di annuncio).
In base all’accordo le rimanenti quote del capitale azionario delle due società sono soggette a tipiche opzioni reciproche call e put, che potranno essere esercitate a partire dal 2024.
Il perimetro della transazione include i marchi, la proprietà intellettuale e le giacenze di magazzino. Il business sfrutta una filiera produttiva completamente integrata per i due brand, con impianti di produzione e imbottigliamento in affitto, mentre l’approvvigionamento di agave, materia prima principale per la produzione del mezcal, viene rifornito grazie ad accordi con importanti coltivatori a livello locale, che ne assicurano costantemente la disponibilità. Tutti gli aspetti relativi alla filiera produttiva saranno gestiti in continuità con il passato.
Nel 2018 il mercato principale per Ancho Reyese Montelobos è rappresentato dagli Stati Uniti, con vendite pari al 66,4% del totale, mentre Messico, Regno Unito e altri mercati internazionali rappresentano la parte restante delle vendite. Lo scorso anno le vendite nette relative ai due brand sono state complessivamente pari a circa 7 milioni di dollari (circa 6 milioni), escludendo ogni sinergia distributiva con un Cagr 2016-2018 del 53,7 per cento.