Intesa SP – Entra nel capitale di MatiPay per rafforzarsi nel fintech, investiti 7 mln

Il gruppo Intesa Sanpaolo entra con un investimento di 7 milioni nel capitale di MatiPay, start-up fintech fondata da Matteo Pertosa e nata nella divisione IOT di Sitael, facente parte del gruppo Angel.

MatiPay ha sviluppato un nuovo sistema di pagamento che consente di acquistare con cash servizi e prodotti online, utilizzando la rete fisica dei lettori di banconote e gettoniere delle vending machine.

Grazie a questa operazione, in linea con la strategia di continua trasformazione digitale del gruppo, la banca si attende importanti sinergie nel canale mobile e nell’integrazione dei servizi di digital payment utilizzabili attraverso smartphone.

Inoltre, Intesa Sanpaolo sarà in grado di allargare la propria offerta di servizi per la gestione del risparmio, attraverso l’integrazione con prodotti esistenti o lo sviluppo di nuovi.

L’operazione è stata realizzata attraverso Neva Finventures, il corporate venture capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center.

I nuovi capitali raccolti da MatiPay consentiranno alla start-up di accelerare la propria crescita nei mercati internazionali di riferimento, vale a dire Europa, Giappone e Usa.

Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, ha affermato: “Riteniamo che l’innovazione sia un elemento chiave per garantire la competitività del sistema economico  e il corporate venture capital, nell’ecosistema degli innovatori, è un modello di crescita globale, che valorizza la tecnologia e l’iniziativa imprenditoriale, soprattutto dei più giovani.

“MatiPay ne è l’esempio, si tratta di un partner dalle grandi potenzialità in ambito fintech che potrà contribuire ad accelerare la leadership nei sistemi di pagamento digitali del nostro gruppo”, ha aggiunto Messina.