Iren – Closing acquisto impianto trattamento rifiuti da 36.000 ton

La società guidata da Massimiliano Bianco, attraverso la controllata Iren Ambiente, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Territorio e Risorse, società che ha realizzato e gestisce un impianto di compostaggio e di digestione aerobica in provincia di Vercelli, attualmente autorizzato per il trattamento di rifiuti fino a 36mila tonnellate annue, di cui 26.000 tonnellate di FORSU e 10.000 di rifiuti vegetali.

Il closing segue il contratto preliminare con EntsorgaFin, sottoscritto lo scorso luglio. Il corrispettivo totale è di circa 6,5 milioni, debito incluso.

Territorio e Risorse è titolare dell’autorizzazione all’ampliamento dell’impianto esistente che prevede un aumento della potenzialità di trattamento a 50.000 tonnellate annue di cui 40.000 tonnellate di FORSU e 10.000 tonnellate di rifiuti vegetali.

L’ampliamento, che richiederà un investimento aggiuntivo di circa 10 milioni, consentirà all’impianto di raggiungere un Ebitda di circa 2,5 milioni (circa 0,65 milioni attuali).

L’operazione rientra nel quadro del vigente piano industriale 2019-2023 di integrazione verticale del gruppo emiliano nel recupero della frazione organica proveniente da raccolta differenziata domestica compatibile con il fabbisogno impiantistico del gruppo.