Terna e Digital Magics EnergyTech, programma di incubazione specializzato per le startup digitali del settore dell’energia, hanno scelto Particular Materials quale startup vincitrice della Call for Innovation AMS – Advanced Materials for sustainability lanciata lo scorso luglio dalla società guidata da Luigi Ferraris e Digital Magics.
Obiettivo della call sviluppare soluzioni di ultima generazione nella ricerca di materiali innovativi per rendere ancor più efficienti e sostenibili le infrastrutture della rete elettrica.
Particular Materials sviluppa, produce e commercializza nanomateriali innovativi grazie ad una tecnologia proprietaria green, flessibile e scalabile.
Il progetto della startup consiste nel creare una piattaforma manifatturiera circolare per l’integrabilità dei nanomateriali nei prodotti industriali.
Particular Materials è in grado di sintetizzare nanoparticelle con un controllo da laboratorio ma su volumi massivi attraverso processi flessibili, sostenibili, sicuri e intelligenti. I prodotti della startup trovano applicazioni per coatings, catalisi, compositi e biomedicina.