UniCredit – Devriendt a capo della funzione finanza e controllo da inizio 2020

Il cda di UniCredit ha nominato ieri Wouter Devriendt come responsabile della funzione finanza e controllo del gruppo a partire dall’inizio del 2020 e riporterà direttamente al Ceo, Jean Pierre Mustier. Devriendt è attualmente Ceo di Dexia (Brussels) e di Dexia Crédit Local (Paris).

La nuova funzione finanza e controllo è stata creata all’inizio del 2019 nell’ambito di una più ampia riorganizzazione ed è stata temporaneamente guidata dallo stesso Mustier.

È una funzione estesa che, oltre alle tradizionali attività di finanza, pianificazione, contabilità e Investor Relations, include anche Group Identity e Communication, Regulatory and Institutional Affairs, Strategy and M&A e l’area del Chief Lending Officer.

Inoltre, coordina le attività dell’area di Group Risk Management, Legal e Compliance, che
continuano a essere a riporto del Ceo di gruppo. Questa struttura innovativa consente un maggiore allineamento fra i dipartimenti aumentando le possibilità di cooperazione.

Jean Pierre Mustier, Ceo di UniCredit Group, ha commentato: “Sono molto lieto che Wouter abbia deciso di entrare nel gruppo in questa fase. Wouter ha un’approfondita conoscenza e comprensione delle organizzazioni finanziarie articolate e una vasta esperienza di gestione internazionale”.

“La posizione ricoperta da Wouter come Chief Executive Officer di Dexia (Brussels) e di Dexia Crédit Local (Paris), società che ha riposizionato con successo dal 2016, lo rende il candidato ideale per il ruolo recentemente creato come responsabile di finanza e controllo”, ha aggiunto il manager.

“Lui e il suo team giocheranno un ruolo fondamentale nell’attuazione del nostro nuovo piano strategico 2020-23 che presenteremo il 3 dicembre”, ha concluso Mustier.