UniCredit – Mustier: “Dal 2020 i tassi negativi trasferiti sui depositi oltre 100 mila euro”

UniCredit si appresta a recuperare l’impatto dei tassi di interesse negativi, trasferendo sui clienti che hanno depositi superiori a 100 mila euro a partire dal 2020.

Lo ha dichiarato in un’intervista rilasciata a una tv francese Jean Pierre Mustier, Ceo della banca di piazza Gae Aulenti.

“Questi tassi negativi saranno trasferiti sempre di più ai clienti che hanno depositi consistenti’, ha affermato il manager, aggiungendo che l’operazione riguarderà “le liquidità importanti, superiori a 100 mila euro”.

“Lavoriamo per mettere in pratica” queste misure “nei diversi Paesi in cui siamo presenti affinché siano operative dall’anno prossimo. Al 2020, possiamo aspettarci una serie di azioni che potrebbero essere realizzate”, ha precisato Mustier.

Il Ceo ha poi aggiunto che “caso per caso si può considerare di passare i tassi negativi alle grandi imprese o a certi grandi clienti”, mitigandone gli effetti “offrendo un certo numero di alternative ai depositi come ad esempio investimenti in fondi di mercato monetario senza commissioni e obiettivi di performance in territorio positivo”.