Agatos (Aim) – Cede fino all’80% del progetto di biometano con tecnologia Biosip

Agatos ha accettato l’offerta vincolante ricevuta da un primario operatore energetico nazionale per la cessione fino all’80% della interamente posseduta Green Power Macallese (GPM), titolare del primo progetto di biometano autorizzato con la tecnologia innovativa proprietaria «Biosip Plus», sul sito di Marcallo con Casone in provincia di Milano.

L’investimento complessivo per la realizzazione del progetto è di circa 20 milioni.

L’obiettivo del progetto Biosip a Marcallo è di produrre biometano recuperando la frazione umida della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (FORSU).

La tecnologia è particolarmente innovativa e permette di trasformare fino a 35.000 tonnellate all’anno di residui organici in biometano avanzato da immettere nella rete nazionale di Snam con una produzione di quasi 500 standard metri cubi all’ora.

Il progetto è autorizzato a trattare la FORSU ed anche gli scarti organici dell’industria alimentare.

La collaborazione prevede che l’investitore si impegni a conferire ad Agatos Energia il contratto EPC “chiavi in mano” per la realizzazione dell’impianto e il contratto di O&M pluriennale, relativo all’impianto una volta in esercizio.

L’offerta è vincolante con condizioni sospensive legate alla chiusura del finanziamento in project finance ed alcuni elementi tecnici correlati alla stipula dei contratti EPC e O&M.

Agatos stima che la realizzazione delle condizioni sospensive possa consentire di arrivare al rogito entro fine 2019 e di realizzare l’impianto durante l’anno 2020.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos