Commercio (-0,4%) – Tornano le vendite su La Doria (-3%)

Seduta debole per il settore commercio (-0,4%), al di sotto sia del corrispondente indice europeo (+0,4%) sia del Ftse Mib (+0,6%).

A sostenere, la notizia che la Cina potrebbe accettare un parziale accordo commerciale con gli Usa. Accordo che seguirebbe il recente inasprimento delle tensioni tra i due Paesi a causa di reciproche restrizioni.

Focus inoltre sulle banche centrali, all’indomani tra l’altro delle parole del presidente della Fed Powell che ha aperto ad una nuova riduzione del costo del denaro.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha guadagnato lo 0,8 per cento. Ha annunciato l’acquisizione del 51% delle società Licorera Ancho y Cia e Casa Montelobos per 35,7 milioni di dollari.

Tra le Mid la migliore è stata Autogrill (+2,3%) mentre tra le Small ha fatto meglio Netweek (+3,1%).

Acquisti anche su Bioera (+1,3%) che il prossimo 14 ottobre procederà al raggruppamento delle azioni nel rapporto di 1 nuova azione ogni 10 esistenti.

Segue Valsoia (+0,9%) che lancia “Zero Zuccheri”, la prima linea sul mercato delle bevande vegetali, a base di riso e avena, completamente priva di zuccheri.

Tornano le vendite su La Doria che ha ceduto il 3% dopo un rimbalzo del 5,5% della seduta precedente.