La controllata per le rinnovabili greca Enel Green Power Hellas (EGPH) ha connesso alla rete il nuovo impianto eolico Kafireas, il più gande del suo genere nel Paese, grazie a una capacità totale di oltre 154 MW.
Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di circa 300 milioni.
Kafireas, composto da sette parchi per un totale di 67 turbine eoliche, avrà una capacità di generazione di circa 480 GWh l’anno, pari a una riduzione delle emissioni di CO2 di 315mila tonnellate l’anno.
L’impianto sarà supportato da un accordo di fornitura energetica ventennale (PPA) con il gestore del mercato ellenico dell’energia elettrica (DAPEEP).
Con Kafireas, EGPH porta la sua capacità installata a oltre 460 MW, di cui circa 354 MW da fonte eolica, 90 MW da fonte solare e 20 MW da idroelettrica.
Nella costruzione di Kafireas, Enel ha implementato il suo modello di “cantiere sostenibile”, riciclando 550mila tonnellate di terreno e pietre estratte durante i lavori per il ripristino ambientale di una cava inattiva, nonché il riutilizzo, in collaborazione con la comunità locale, di 10 tonnellate di materiali da costruzione come pallet in legno, per riparare le stalle di pastori locali.
In linea con il modello di creazione di valore condiviso (CSV) adottato dal gruppo elettrico, EGPH ha condotto progetti di sostenibilità a sostegno di attività locali quali l’apicoltura e l’allevamento di bestiame. Altre iniziative in corso prevedono la riforestazione di circa 100 ettari, con l’obiettivo di ricreare e tutelare l’ecosistema generale, sostenere le attività forestali e promuovere il turismo sostenibile.