Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM, e Italtel, società multinazionale dell’Information & Communication Technology parte del gruppo Exprivia|Italtel, hanno siglato un Memorandum of Understanding per collaborare nel settore dell’Industria 4.0 e proporre servizi e soluzioni IoT in ambito Industriale.
L’obiettivo della partnership è delineare una intesa operativa e industriale per costruire un portafoglio di soluzioni IoT integrato, frutto delle rispettive competenze, rivolto al mercato delle imprese italiane. Le soluzioni IoT oggetto della collaborazione includeranno soluzioni sviluppate da ciascuna parte, fra le quali “Smart Factory 4.0” di Olivetti e la suite “IndyMachine” di Italtel. La soluzione risultante dall’integrazione fra Italtel ed Olivetti consente di connettere in modo sicuro qualunque tipo di macchinario industriale ed interpretare i dati raccolti per analizzare e migliorare i processi produttivi, tramite l’uso di strumenti di monitoraggio, manutenzione predittiva, dialogo uomo-macchina, asset tracking, anche con l’ausilio della realtà aumentata per il “remote expert”, rafforzando così la sicurezza sul lavoro.
Le soluzioni utilizzeranno le piattaforme e la connettività di Olivetti e saranno completate da servizi diversi forniti in modo complementare dalle due aziende