Atlantia – Sì condizionato a partecipazione nel salvataggio di Alitalia

Il Cda di Atlantia ha deliberato la disponibilità a proseguire il confronto per la definizione di un piano industriale condiviso, solido e di lungo periodo per il rilancio di Alitalia. La Società intende quindi partecipare alla formulazione di un’offerta vincolante per l’acquisto da Alitalia SAI ed Alitalia Cityliner, entrambe in amministrazione straordinaria, dei complessi aziendali a queste ultime facenti capo.

Il tutto, qualora venga finalizzata la costituzione di una Newco, con la partecipazione anche di una primaria compagnia aerea che apporti competenze commerciali, di network, operative, tecniche, di gestione e di management, che si impegni a condividere e far proprio il piano industriale, oltre a sottoscrivere una quota di capitale nella Newco.

La partecipazione alla formulazione dell’offerta vincolante da parte di Atlantia non può quindi prescindere da ulteriori approfondimenti, riguardanti innanzitutto l’individuazione di un Partner Industriale che partecipi al capitale della Newco con una quota significativa e la definizione finale di un piano industriale condiviso e fatto proprio dal partner industriale, che dovrà assumere un ruolo determinante nella responsabilità di gestione ed implementazione dello stesso.

Inoltre, dovrà essere raggiunto un accordo con gli altri soci sull’assetto di governance e sul Top Management della Newco. Infine, dovrà essere definito un assetto azionario che veda Atlantia come socio di minoranza e, conseguentemente, senza un coinvolgimento nella gestione corrente della stessa al fine di prevenire eventuali conflitti di interesse, detenendo Atlantia la quasi totalità della partecipazione al capitale di Aeroporti di Roma.

Da ultimo il Cda di Atlantia sottolinea l’importanza che venga trovata adeguata soluzione ad alcune tematiche di contesto, essenziali per consentire la formulazione di un’offerta vincolante.

Tra queste, l’esigenza che l’Amministrazione Straordinaria sia messa in condizione di gestire i complessi aziendali fino al closing dell’operazione e il necessario turnaround organizzativo, anche attraverso idonei strumenti di mitigazione sociale; la clearance comunitaria in merito ai provvedimenti finanziari adottati in favore di Alitalia; le iniziative istituzionali necessarie per consentire ad Alitalia l’armonico sviluppo del Piano Industriale a condizioni di mercato.