Impiantistica (+1,2%) – In evidenza Trevi (+3,1%)

Seduta positiva per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che ha chiuso a +1,2% rispetto al +0,5% del corrispondente indice europeo.

Acquisti anche per il Ftse Mib (+1,2%) e gli Eurolistini, nel giorno dell’avvio della stagione delle trimestrali americane e in attesa di novità sul fronte commerciale dopo l’accordo parziale raggiunto da Stati Uniti e Cina nei giorni scorsi.

Intanto, il Fmi ha tagliato per la quinta volta consecutiva l’outlook di crescita mondiale per il 2019 e il 2020, con tassi attesi ora rispettivamente a +3% e a +3,4% rispetto alla precedente indicazione di una crescita del 3,2% e del 3,5 per cento.

Tra i titoli del comparto, denaro sulle due big Leonardo (+1,1%) e Prysmian (+2%) che ha lanciato Alesea, soluzione IoT di assistenza virtuale per la gestione delle bobine di cavi elettrici.

Tra le Mid Cap, acquisti su Salini Impregilo (+1,4%) e Fincantieri (+0,5%) che ha consegnato al gruppo Carnival la nave Sky Princess, cui seguiranno due ulteriori consegne rispettivamente entro la fine del 2023 e la primavera del 2025. In ribasso invece Danieli (-0,5%).

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, in evidenza Trevi (+3,1%) che riceverà dalle banche finanziatrici nuova finanza per complessivi 51,3 milioni, di cui 12 milioni per cassa e i restanti 39,3 per firma, mentre ha terminato a +1,2% Astaldi.