Infrastrutture (+0,8%) – Atlantia guadagna l’1,5%

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,8%, sovraperformando lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (+0,5%). Il Ftse Mib di Milano ha invece guadagnato l’1,2 per cento.

Stando alle ultime novità sul fronte del commercio, prevale un cauto ottimismo dopo le dichiarazioni del segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin, secondo cui i colloqui della scorsa settimana fra Stati Uniti e Cina hanno portato progressi significativi e a novembre potrebbe essere siglato un primo accordo. In mattinata, l’indice Zew sulla fiducia degli investitori istituzionali tedeschi ha evidenziato un calo inferiore alle attese fissandosi a -22,8 punti, mentre l’indicatore relativo alla situazione corrente è diminuito più del previsto a -25,3 punti.

Atlantia, unica big del comparto, ha guadagnato l’1,5 per cento.

Tra le Mid Cap, acquisti su Rai Way (+0,9%) e Inwit (+0,3%).

Enav (-0,1%). Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che nel mese di settembre 2019 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita su base annua del 6,2 per cento.