Banca Farmafactoring – Colloca con un successo bond unsecured da 300 mln

Banca Farmafactoring (BFF) Banking Group ha collocato con successo un nuovo prestito obbligazionario unsecured senior preferred per un ammontare complessivo di 300 milioni.

Il bond, con un tasso fisso dell’ 1,75% annuo e con scadenza il 23 maggio 2023 rientra nell’ambito del Programma EMTN da 1 miliardo, costituito in data 30 novembre 2018.

Le obbligazioni, con un taglio minimo di 100.000 euro e destinate unicamente a investitori istituzionali qualificati in Italia e all’estero, sono state collocate a un reoffer yield pari all’1,75%, corrispondente a uno spread di 209 punti base sul tasso mid-swap di riferimento e pagabile annualmente.

L’operazione ha fatto registrare complessivamente una domanda superiore a 850 milioni(750 milioni al reoffer), con un’elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori istituzionali.

È previsto che l’agenzia Moody’s attribuisca ai titoli un rating pari a ‘Ba1’. L’emissione e il regolamento delle obbligazioni sono previste per il 23 ottobre 2019. In tale data, o immediatamente dopo, le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa irlandese.

Emanuele Bona, Cfo di BFF Banking Group, ha commentato: “Siamo soddisfatti per l’emissione di questo bond, la prima emissione con rating della nostra storia. La domanda elevata e il rendimento richiesto, peraltro inferiore a quello del nostro attuale bond con scadenza 2022, sono un forte segnale di apprezzamento da parte del mercato nei confronti del nostro credito e delle nostre strategie nel mercato dei capitali”.