Ferretti ha deciso di interrompere l’offerta relativa al collocamento privato delle azioni ordinarie della società sul Mercato Telematico Azionario organizzato da Borsa Italiana.
Il deterioramento delle condizioni dei mercati finanziari, afferma in una nota, non consente di valorizzare correttamente la società, nonostante l’apprezzamento manifestato dagli investitori, in particolare italiani e asiatici, e la qualità e il numero delle adesioni ricevute.
Si ricorda infatti che il gruppo si era trovato costretto a prorogare più volte il termine dell’offerta, abbassando anche la forchetta di prezzo dagli iniziali 2,5-3,7 euro a 2-2,5 euro.
Ferretti, prosegue la nota, continuerà a perseguire i propri obiettivi di sviluppo e di crescita grazie alle ottime condizioni patrimoniali, di liquidità e di successo commerciale.
Condizioni tali da consentire all’azienda l’esecuzione del proprio piano industriale, già totalmente finanziato dagli azionisti e dal sistema creditizio, verso il quale l’azienda vanta una posizione di debito nullo.
Inoltre, ha dichiarato l’Ad Roberto Galassi a Reuters, la società sta trattando con un investitore europeo che entri nell’azionariato del gruppo con una quota intorno al 30% del capitale già nel 2020.