La società guidata da Stefano Donnarumma ha scelto Google Cloud come partner tecnologico per accelerare l’implementazione dell’innovazione digitale.
Attraverso questa collaborazione Acea intende sviluppare soluzioni in grado di velocizzare, ampliare e rafforzare il percorso di innovazione e digitalizzazione, già avviato negli ultimi anni, posizionandosi come uno dei player più dinamici nel panorama dell’accelerazione tecnologica.
Google Cloud supporterà il gruppo romano attraverso il programma di Advanced Solutions Lab (ASL), un programma di training per apprendere tramite una formazione immersiva le tecniche di machine learning, applicabili poi a problematiche aziendali ad alto impatto.
Le tecnologie cloud di Google potrebbero inoltre venire utilizzate per sviluppare prodotti e soluzioni innovativi volti a migliorare l’esperienza dei clienti Acea.
L’accordo prevede anche l’ottimizzazione delle infrastrutture IT della multiutility per incrementare l’efficienza operativa dei sistemi, grazie anche ad un parziale trasferimento dei processi sul Cloud e all’implementazione di Enterprise Data Lake.
L’intesa rientra tra le attività previste nel Piano Industriale 2019-2022 che ha destinato 500 milioni per investimenti nell’innovazione.