CrowdFundMe, unica piattaforma equity crowdfunding quotata in Borsa, è pronta a sfruttare le opportunità che derivano dai cambiamenti introdotti dalle modifiche al regolamento Consob su fronti quali collocamento minibond, raccolta per società estere, accordi di segnalazione con gli intermediari, bacheche per lo scambio quote acquisite sul portale.
Consob ha esteso la possibilità di sottoscrizione di obbligazioni e di altri strumenti di debito (Mini-Bond) tramite i portali di equity crowdfunding ad altre 3 categorie oltre gli investitori istituzionali, quali coloro che detengono un portafoglio di strumenti finanziari, inclusi i depositi di denaro, per un controvalore superiore a 250.000 euro; coloro che si impegnano a investire almeno 100.000 euro in offerte della specie, nonché dichiarino per iscritto di essere consapevoli dei rischi connessi all’impegno o all’investimento previsto; investitori retail, nell’ambito dei servizi di gestione di portafogli o di consulenza in materia di investimenti.
Una novità fondamentale per la raccolta di capitali da parte delle imprese, che sono sempre più alla ricerca di finanziamenti alternativi alle tradizionali linee di credito bancario.
CrowdFundMe aggredirà così un mercato da 4,3 miliardi (dato 2018, fonte: 5° Report italiano sui Mini-Bond del Politecnico di Milano). Il sito del portale, da un punto di vista funzionale, è già predisposto per sostenere operazioni finalizzate alla sottoscrizione di Mini-Bond.
Accanto all’introduzione della possibilità per gli investitori retail di sottoscrivere titoli di debito tramite intermediari finanziari, viene confermata la facoltà dei portali di dare mandato alle società che gestiscono reti di promotori/intermediari finanziari per offrire prodotti che comprendono investimenti in equity crowdfunding.
Infine, anche le società emittenti potranno lanciare campagne di equity crowdfunding propedeutiche a una successiva quotazione su Borsa Italiana. CrowdFundMe è il primo portale ad aver chiuso con successo un percorso analogo, che era già stato previsto per il listing su Euronext, con la raccolta di i-RFK, investment company che ha chiuso il round raggiungendo l’obiettivo massimo di 2,5 milioni. Il gruppo punta a sbarcare su uno dei segmenti di Euronext nei prossimi mesi.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe