DBA Group (Aim) – Valore della produzione a 97,2 milioni nel 2023

DBA Group ha presentato il nuovo Piano Industriale 2019-2023, che vedrà il gruppo veneto modificare la propria struttura operativa sulla base del mutato contesto competitivo.

Il valore della produzione raggiungerà 97,2 milioni nel 2023 crescendo ad un tasso annuo medio del 13,6% (cagr 19-23) e l’Ebitda raggiungerà 12 milioni nel 2023 (cagr 19-23 al 31,3%), con una marginalità al 12,4 per cento (6,9% nel 2019).

Il miglioramento dei margini operativi sarà sostenuto dalle sinergie che l’acquisizione di Unistar LC consentirà di raggiungere. Redditività che comunque non intaccherà gli alti livelli di spesa in R&D.

L’acquisizione di Unistar ha consentito alla società di diventare uno dei principali operatori nell’area dei balcani e di rafforzare al tempo stesso le proprie competenze nel settore ICT grazie alle referenze e al know how specifico vantato dalla società slovena nel campo della cyber security.

La società proseguirà nello sviluppo dell’area strategica ICT attraverso un ulteriore consolidamento delle competenze necessarie legate allo sviluppo di piattaforme software dedicate alla gestione delle infrastrutture e tramite l’integrazione di know how e competenze distintive in ambiti innovativi, quali Cyersecurity, System Integration e Blockchain.

L’ICT sarà centrale anche nel processo di internazionalizzazione avviato dalla società che proseguirà la crescita nei mercati interessati dalla Belt & Road Iniziative. Un percorso che porterà, in arco di piano, il peso dei mercati esteri a oltre il 50% del fatturato totale.

Entrando nei dettagli del business plan, le previsioni di chiusura dell’esercizio 2019 indicano un valore della produzione di 58,3 milioni con un Ebitda positivo di 4 milioni (Ebitda margin al 6,9%). Consolidando gli effetti pro forma dell’acquisizione di Unistar, il valore della produzione ammonterebbe a 75 milioni e l’Ebitda a 5,1 milioni (Ebitda margin al 6,8%).

Nel 2020 si dovrebbe assistere ad un importante aumento dell’Ebitda grazie alle azioni di efficientamento a livello di holding e all’implementazione di DBA Network, grazie alle sinergie dell’operazione di M&A di Unistar.

Francesco De Bettin, presidente esecutivo di DBA Group, ha commentato: “La strategia industriale prevista nel nuovo Piano 2019-2023 ci vede protagonisti nel mondo delle “infrastrutture intelligenti”, quelle che rendono possibili il dialogo fra esse, i loro gestori e gli utenti che le utilizzano”.

Ed ha aggiunto: “I paradigmi seguiti per lo sviluppo delle nostre piattaforme innovative per la gestione del ciclo di vita delle opere e delle infrastrutture (IoT, Big Data, Data Mining e Modelling, Machine Learning e AI), grazie all’acquisizione del Gruppo Unistar, saranno potenziati dalle tecnologie di Cyber Security e dall’adozione di modelli di Block Chain. La dimensione del Gruppo attuale ci permette di mirare a possibili alleanze che ci permettano di competere con omologhi esteri molto più grandi della DBA Group di oggi. Il passaggio al mercato Star, dunque, diventerà quasi un naturale percorso da
intraprendere”.

 

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DBA Group