Hera Comm, società attiva nella commercializzazione di gas ed energia elettrica del gruppo guidato da Stefano Venier, ha ricevuto il via libera dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato all’acquisizione delle partecipazioni detenute da Ascopiave in Ascotrade, Blue Meta, Ascopiave Energie, Amgas Blu, EstEnergy, Etra Energia e Asm Set.
E’ quanto si legge sul bollettino settimanale dell’Authority.
A valle dell’operazione, il gruppo Hera deterrà il controllo esclusivo di Ascotrade, Blue Meta, Ascopiave Energie, Amgas Blu, EstEnergy e di Etra Energia, oltre al controllo congiunto di Asm Set.
Nel dettaglio, il controllo delle società oggetto di acquisizione da parte del gruppo Hera avverrà attraverso EstEnergy, che sarà controllata direttamente da Hera Comm e Amgas Blue.
Le parti hanno stabilito di applicare un obbligo di non concorrenza, di durata quinquennale, fatta eccezione per le forniture di energia elettrica e gas naturale compiute nell’ambito della più ampia attività di generazione distribuita e/o servizi energetici da parte di Asco Energy, interamente controllata da Ascopiave e attiva nella valorizzazione energetica, nella generazione distribuita e nell’ottenimento e commercializzazione di certificati energetici e ambientali.
Inoltre, le parti hanno stabilito che il gruppo Hera svolgerà attività di commercializzazione di energia elettrica e gas nel Triveneto soltanto tramite EstEnergy, oltre a stipulare contratti di servizio di prestazioni da parte di Ascopiave in favore delle aziende cedute.
Ricordiamo che EstEnergy è la joint venture nata dalla partnership commerciale tra Hera e Ascopiave per lo sviluppo di una primaria realtà nel settore energy nel Nord-Est, con oltre 1 milione di clienti. La jv EstEnergy è detenuta al 52% dal gruppo Hera e per il 48% da Ascopiave.