Settimana di acquisti contenuti sull’indice Infrastrutture Italiane (+0,7%), in linea con l’andamento del Ftse Mib (+0,7%). Il corrispondente indice settoriale europeo ha invece lasciato sul terreno lo 0,1 per cento.
Atlantia, unica big del comparto, ha guadagnato l’1,3 per cento.
Tra le Mid Cap, ottima la performance nell’ottava di Rai Way (+3,8%).
Acquisti frazionali su Enav (+0,6%). Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che nel mese di settembre 2019 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita su base annua del 6,2 per cento.
Le assemblee straordinarie di Sias e Astm hanno approvato il progetto comune di fusione per incorporazione di Sias nella controllante Astm. L’operazione è finalizzata alla semplificazione della catena di controllo attraverso la creazione di una “One Company” quotata in grado di crescere sempre di più in modo efficiente e competitivo sui mercati nazionali e internazionali e che possa ambire a proporsi tra le società di primaria importanza del mercato borsistico italiano. La fusione prevede un rapporto di cambio pari a 0,55 azioni Astm per ogni azione Sias.