Net Insurance (Aim) – Sottoscritto accordo transattivo

Net Insurance rende noto che lo scorso venerdì è stato raggiunto un accordo transattivo con i soci venditori e con alcuni amministratori e sindaci, per i quali l’assemblea del 19 luglio aveva rinviato le azioni di responsabilità.

L’accordo, la cui efficacia è soggetta alle necessarie delibere assembleari, include il riconoscimento per cassa alle società del gruppo di un corrispettivo pari a 3,1 milioni, entro e non oltre il termine di quindici giorni dalla data di approvazione assembleare.

L’accordo, inoltre, ridefinisce i termini contrattuali per la dismissione della quota detenuta in Dynamica Retail.

Le nuove intese genereranno una contenuta minusvalenza pari a 99.305 euro (esattamente equivalente all’importo del dividendo incassato) e prevedono:

  • la cessione del primo 14,70% della partecipazione non strategica in Dynamica Retail a fronte di un corrispettivo di 2,2 milioni, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni di legge;
  • l’ulteriore cessione per la residua quota del 5,16%, nei termini previsti dalla business combination (entro il 17 dicembre 2021) a fronte di un corrispettivo di 786.250 euro.

L’accordo, che intende quindi definire e transigere in via definitiva le vertenze intercorse, sancisce inoltre:

  • le dimissioni entro sette giorni dalle delibere assembleari degli amministratori Francesca Romana Amato e Renato Giulio Amato, non muniti di deleghe;
  • la riduzione della partecipazione in Net Insurance di alcune controparti sottoscrittrici dell’accordo, entro congruo termine, ad una quota pari o inferiore all’8% entro e non oltre il 30 giugno 2020. Per effetto, quindi, della riduzione dell’entità della partecipazione e delle sopracitate dimissioni, si ridurrà il coinvolgimento di tali controparti nell’attività aziendale.

Il predetto accordo sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea di Net Insurance, che si terrà entro il prossimo 10 novembre.

L’assemblea non avrà in agenda la nomina di nuovi amministratori, dal momento che le dimissioni decorreranno solo successivamente alla delibera da parte della stessa.