In uno studio pubblicato oggi su Portobello, gli analisti di Banca Finnat hanno confermato la raccomandazione “Buy” alzando il target price a 14,8, rispetto al precedente di 7,8 euro comunicato lo scorso 23 settembre.
Un prezzo che incorpora un upside del 49,2% rispetto alla valutazione corrente.
Alla base dell’upgrade la peculiarità del Business Model di Portobello, data dalla stretta interrelazione tra le quattro Business Units integrate verticalmente (Media & Advertising, Retail B2C, B2B ed Editoria) che consentono di generare un’ampia marginalità.
Di rilievo, inoltre, l’attività di Barter pubblicitario che consiste nello scambio di servizi pubblicitari contro merci del cliente che Portobello, successivamente, venderà tramite i propri canali B2C e B2B. I servizi pubblicitari offerti vengono convogliati su spazi pubblicitari sia proprietari o in gestione esclusiva sia acquistati da terzi.
A ciò si aggiunge lo sviluppo di una strategia incentrata sull’espansione a livello nazionale di propri negozi retail, sia in gestione diretta sia in franchising, che dovrebbe portare al 30% nel 2023 il peso di questo segmento sul fatturato totale dall’attuale 7 per cento.
Gli analisti si attendono rilevanti tassi di crescita anche per i settori B2B ed editoriale.
Banca Finnat ha pertanto rivisto al rialzo tutte le precedenti stime per il periodo 2019/2023. Il fatturato dovrebbe crescere ad un tasso medio annuo 2018-2023 del 32,3% a 87 milioni, mentre l’Ebitda e l’utile netto dovrebbero registrare tassi medi annui di crescita superiori al 20%, rispettivamente del 21,5% a 9 milioni e del 22,7% a 5 milioni.
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