Seduta in rosso per Buzzi Unicem a Piazza Affari, la seconda consecutiva dopo i forti rialzi messi a segno dal titolo che nella seduta di venerdì è giunto a scambiare a 22,18 euro, sui massimi da maggio 2018.
Intorno alle 13:00, le azioni Buzzi arretrano del 2,1% in area 21,35 euro, rispetto al -0,1% del Ftse Mib.
Da inizio anno il titolo evidenzia un progresso di oltre il 42%, dinamica che potrebbe aver innescato i realizzi odierni.
In generale, si tratta di una seduta debole per l’intero comparto delle costruzioni (-1,1% l’indice settoriale italiano), intento a valutare l’impatto prodotto dal Decreto legge fiscale.
Esso prevede l’introduzione di un nuovo meccanismo per il versamento delle ritenute fiscali ai lavoratori nell’ambito degli appalti e dei subappalti pubblici e privati con ulteriori oneri in capo alle imprese, già penalizzate dal recente provvedimento dello “split payment”.
Si ricorda infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, gli analisti esprimono sul titolo Buzzi Unicem 15 “buy”, 2 “hold” e 1 “sell” con target price medio a 12 mesi di 22,83 euro, pari a un potenziale upside di circa il 6,5% rispetto alle quotazioni attuali.