Retelit, tramite la controllata Retelit Digital Services, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Partners Associates (PA Group), system integrator con sede a Udine e circa 8.000 clienti, che nel 2018 ha realizzato un fatturato di 60 milioni e un Ebitda di 10 milioni.
L’operazione dà vita a un operatore unico nel panorama italiano di soluzioni integrate di infrastrutture, piattaforme e servizi Ict.
Il prezzo offerto per il 100% di PA Group è pari a circa 60 milioni derivanti da una valutazione di 74 milioni, pari all’Enterprise Value di PA Group, a cui si aggiungono earn-out pari a massimi 13 milioni diluiti in tre anni e legati al raggiungimento di obiettivi di sovraperformance per gli esercizi 2019, 2020 e 2021.
L’accordo per l’acquisizione di PA Group prevede, tra l’altro, che una parte del prezzo (fino a 14 milioni) possa essere corrisposta, a esclusiva discrezione di Retelit Digital Services, interamente in denaro ovvero in parte in azioni di Retelit (fino a 6 milioni) e per la rimanente parte mediante versamento in denaro destinato all’acquisto, da parte dei venditori, di azioni Retelit. Queste ultime non potranno essere trasferite per 18 mesi dalla data del closing, previsto entro il 10 gennaio 2020.
La valutazione di PA Group corrisponde a un multiplo pari a 7.4x l’Ebitda atteso di PA Group per il 2019.
Retelit Digital Services finanzierà l’operazione in parte con risorse proprie e in parte attraverso un finanziamento per massimi 103 milioni, sottoscritto a condizioni di mercato, erogato da un pool di banche. Tale finanziamento è volto a sostenere anche eventuali future acquisizioni nonché il rifinanziamento dell’indebitamento esistente di Retelit Digital Services e di PA Group.
L’operazione porta alla creazione di un primario operatore di servizi integrati ICT italiano, ben diversificato tra infrastruttura e servizi a valore aggiunto (circa 53% infrastruttura e 47% di servizi), potendo contare sull’offerta e competenze di due realtà perfettamente complementari.
In termini di marginalità sono previste significative sinergie valutate, a regime, in oltre il 20% rispetto all’attuale Ebitda aggregato. Le sinergie sono previste per il 75% grazie a ricavi addizionali legati a opportunità di cross selling sui rispettivi clienti e per il 25% da efficienze legate all’utilizzo dell’infrastruttura Retelit da parte di PA Group e ad economie di scala.
Retelit, con questa operazione, può aumentare la gamma di soluzioni e servizi per le aziende e migliorare la capillarità della propria infrastruttura con una maggiore presenza nell’area Nord Est, grazie al contributo di Inasset, controllata di PA Group attiva nelle telecomunicazioni. Le soluzioni che la nuova realtà potrà offrire saranno traversali per più settori come Cybersecurity, Cloud, Big Data, Intelligenza artificiale, CRM, ERP, Digital Marketing, System Integration, Data Center, ma anche verticali per singoli mercati, dall’Healthcare, all’Automotive, alRetail, Finance e servizi per la Pubblica Amministrazione.
Alla luce dell’operazione si segnala che il Piano Industriale 2019-2023 del Gruppo Retelit, a seguito dell’acquisizione, è in corso di aggiornamento e verrà comunicato al mercato entro l’approvazione dei risultati 2019.